Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

L'ufficio anagrafe detiene il registro della popolazione residente; L’Ufficio stato civile si occupa della tenuta dei registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a cittadinanza, nascita, matrimonio e pubblicazioni, morte; L’Ufficio elettorale si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle Liste Elettorali del Comune in cui sono elencati tutti i cittadini residenti che hanno diritto al voto.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe è l’ufficio comunale che tiene il registro della popolazione residente e che, tra le sue diverse attività, ha il compito di rilasciare certificazioni relative: allo stato di famiglia alla residenza all’identità personale Si ricorda che le altre certificazioni anagrafiche sono state sostituite, per i molteplici usi previsti dalla legge, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese direttamente dall’interessato. Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi. All’ufficio stato civile ci si deve rivolgere per: richiesta certificati o estratti di nascita, matrimonio, morte denunce di nascita denunce di morte pubblicazioni di matrimonio informazioni riguardo la richiesta di cittadinanza Le iscrizioni e le cancellazioni elettorali vengono eseguite d’ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati. L’Ufficio Elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune. L’Ufficio Elettorale oltre ad occuparsi dell’aggiornamento delle liste degli elettori, della distribuzione a tutti i cittadini della tessera elettorale e della preparazione delle elezioni, cura la tenuta e l’aggiornamento degli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli scrutatori. Per svolgere le funzioni di presidente, scrutatore o segretario nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non avere superato il 70° anno di età. Queste funzioni sono così suddivise: Presidente: E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore. I presidenti vengono nominati dalla Corte di Appello. Il Presidente coordina i lavori del seggio di cui è responsabile. La domanda per effettuare il servizio di Presidente di seggio deve essere presentata dal 1 al 31 OTTOBRE. Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda. Scrutatore: Deve essere in possesso della licenza media inferiore. Per essere iscritti nell’albo degli scrutatori occorre presentare domanda in carta semplice al Sindaco con indicazione dei dati anagrafici , titolo di studio e professione svolta. La domanda per effettuare il servizio di Scrutatore di seggio deve essere presentata dal 1 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE. Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda. Al momento delle elezioni, gli scrutatori verranno nominati e inseriti all’Albo stesso. Segretario: Deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore ed essere elettore nel Comune. E’ nominato dal Presidente di seggio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Amministrativo

Area Amministrativa

Responsabile

Vincenzo Scelfo

Responsabile Settore Amministrativo

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Antonio Calistro

Calistro – Personale dell’ufficio Anagrafe – Stato civile – Elettorale

Emilia Nantista

Nantista – Personale dell’ufficio Anagrafe – Stato civile – Elettorale

Servizi collegati

Categoria:

Cambio di residenza tramite Portale Nazionale – ANPR

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune di Castellana Sicula tramite il portale Nazionale - ANPR

Categoria:

Certificati

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici

Sede principale

Sede comunale

Piazza Miserendino

Contatti

Pagina aggiornata il 14/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri