Apertura punto di Facilitazione Digitale

Dettagli della notizia

Apertura punto di Facilitazione Digitale

Data:

22 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il FACILITATORE è una figura funzionale per individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet in generale, fornendo loro supporto e orientamento. Il ruolo del facilitatore digitale è di guida nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.

Le attività previste dai facilitatori digitali sono formazione e/o assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) in presenza, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati tramite SPID, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riportano i servizi digitali pubblici e privati:

  • accesso ai servizi on line erogati da INPS;
  • accesso ai servizi on line erogati dall'Agenzia delle Entrate;
  • utilizzo dei servizi pubblici online come l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE e APP IO);
  • richiesta certificati anagrafici e di stato civile tramite il Portale ANPR;
  • fascicolo sanitario elettronico;
  • prenotazione di visite mediche;
  • iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online;
  • supporto alla creazione di caselle di posta elettronica certificata;
  • supporto alla presentazione delle istanze afferenti il Reddito di Povertà (Contributo di solidarietà una tantum fino a € 5.000,00).

Lo sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Castellana Sicula osserverà i seguenti orari di apertura presso l'ufficio comunale:

  • Martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00;
  • Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 previo appuntamento

Per info è possibile contattare la Facilitatrice Digitale, Maria Domenica Doncarrà, al seguente numero di cellulare: 3333087526.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri