Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate "una tantum" per intervenire in condizioni di disagio economico e\o psichico-sociale, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

I bonus economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici per disagi fisici o socio-economici:

  • cittadini e nuclei familiari in genere;
  • ex detenuti disoccupati nelle more di un inserimento nel mondo del lavoro;
  • nuclei familiari che hanno avuto perdite di vite umane di loro componenti a seguito di azioni violente o delittuose;
  • nuclei familiari che hanno componenti detenuti specie se capofamiglia;
  • orfani dei lavoratori italiani (ex ENAOLI);
  • mutilati ed invalidi del lavoro (ex ANMIL);
  • figli riconosciuti dalla sola madre;
  • soggetti con lieve disagio psichico in fase di reinserimento nonché persone a rischio di emarginazione;
  • eventuali altre condizioni che comprovano lo stato di bisogno.

I destinatari dell’intervento non devono possedere beni mobili voluttuari tale che il tenore di vita non è giustificabile con l’ammontare dei redditi dichiarati ad eccezione dei soggetti che si trovino in uno stato di disagio psichico e/o sociale e che necessitano di un intervento finalizzato al loro reinserimento sociale.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione un contributo economico "una tantum".

L’assistenza economica è un mezzo attraverso il quale il Comune interviene in favore dei cittadini e dei nuclei familiari che versano, per qualsiasi causa, in condizioni di disagio economico e/o disagio psichico-sociale, al fine di aiutarli a soddisfare i propri bisogni essenziali.

L’assistenza economica è uno dei servizi di base le cui prestazioni, erogate in denaro, sono commisurate alle esigenze fondamentali ed impreviste di tutti i cittadini, ad essa si fa ricorso quando si rilevano inadeguate altre forme di intervento assistenziale finalizzate alla promozione umana.

Il contributo infatti, pur non essendo sempre risolutivo, dovrebbe comunque essere orientato a risolvere temporaneamente almeno alcune specifiche esigenze del singolo o del nucleo familiare.

Trattasi di un intervento teso a garantire un livello minimo vitale o a garantire l’inserimento sociale a soggetti che si trovino in una determinata situazione di disagio (psichico, sociale).

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • Documento di identità in corso di validità;
  • ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai bonus saranno contattati dal Comune e potranno ricevere quanto richiesto.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti da ogni bando attivo.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri